Le località turistiche più belle del Mediterraneo
Skyscanner, fra i portali più noti al mondo per la comparazione delle offerte su voli aerei e sistemazioni turistiche, ha pubblicato una lista delle 16 località più belle del Mediterraneo.
Ovviamente, non potevano mancare diverse scelte italiane, in una classifica che abbraccia davvero una moltitudine di Paesi e culture da scoprire.
Ecco la lista completa:
- Mellieha, Malta
- Isola di Kos (o Coo), Grecia
- Bol, Croazia
- Oludeniz, Turchia
- Costa Smeralda, Italia
- Palma de Mallorca, Spagna
- Pafo, Cipro
- Rimini, Italia
- Albufeira, Portogallo
- Nizza, Francia
- Zante (o Zacinto), Grecia
- Sicilia, Italia
- La Manga, Spagna
- Korcula, Croazia
- Corsica, Francia.
L’occasione è troppo ghiotta per non vedere più nel dettaglio i segreti di alcune di queste località, scelte fra 3 dei Paesi rappresentati.
Malta: perla del Mediterraneo a meno di 2 ore dall’Italia
Malta è rappresentata da Mellieha che si aggiudica addirittura la prima posizione nella classifica di Skyscanner. E proprio Mellieha è un’ottima soluzione per chi vuole scoprire un’altra isola dell’arcipelago, ovvero la vicinissima Comino, dalle acque cristalline, raggiungibile con traghetti quotidiani in pochi minuti.
Questa è la zona perfetta per lo snorkeling, grazie alla trasparenza dell’acqua e alla varietà di flora e fauna subacquea, dai colori leggermente più accesi rispetto a quanto sono abituati i turisti italiani del Mar Ligure o Adriatico.
Ma Malta non è solo mare, poiché offre un’interessante panorama culturale, a partire dalle rovine megalitiche di Mnajdra, arrivando alle più moderne location di Trono di Spade, fortunatissima serie televisiva che è stata girata anche sull’isola del Mediterraneo.
Una chiara indicazione dell’impegno verso l’innovazione di Malta, diventata anche polo per i nomadi digitali e per diverse aziende dell’iGaming, come BML Group Ltd, proprietaria di questo casinò virtuale.
Croazia: la soluzione perfetta e “salva-budget”
La Croazia è scelta da un numero sempre maggiore di turisti italiani vista la vicinanza e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Secondo i dati offerti da “Dove e Quando”, il costo medio sarebbe inferiore del 18% rispetto all’Italia.
Eppure l’offerta non teme rivali, sia dal punto di vista paesaggistico che storico. Se si desidera scoprire Bol, inclusa nella classifica, potrebbe valere la pena prendere un traghetto per Spalato, importante città costiera, posizionata pressappoco nel centro del Paese.
Chi ama la tranquillità può trovare rifugio nelle chilometriche spiagge libere della costa della Dalmazia; chi preferisce il caos invece può gettarsi nella “movida” di Hvar (isola di Lesina) fatta di piccoli locali, discoteche e feste in spiaggia.
Non dimentichiamoci dell’Italia
Non possiamo davvero scordarci della bellezza del nostro Paese.
Così accade ad esempio nei villaggi di pescatori della Sicilia meridionale, capaci di convertirsi a un turismo “slow”, per offrire un’esperienza unica dal punto di vista gastronomico.
E chi invece non riesce davvero a stare fermo, Rimini rimane un grande classico. Sebbene il mare non possa tenere testa alle altre località menzionate nella classifica, la cittadina romagnola è imbattibile in termini di offerta turistica fra discoteche, bar, ristoranti, sport e chi più ne ha più ne metta.
Che tu scelga l’Italia o un altro Paese, non dimenticarti di scoprire ogni cultura con curiosità e rispetto!
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri