In una Roma assolata come fosse già piena estate è tornato vino e Arte che Passione evento di CT Consulting che come ogni anno si è svolto nello splendido scenario del Casino dell’Aurora Pallavicini di fronte al Quirinale.
Un we carico di eventi enogastronomici per la capitale, che a causa delle restrizioni dell’ultimo periodo si sono trovati ad accavallarsi facendosi una concorrenza che per l’alta qualità organizzativa di tutti gli operatori non avrebbe meritato.
Ma è comunque stato un banco di prova per testare la fedeltà degli appassionati agli eventi ai quali tengono veramente ed il pubblico di Vino e Arte che Passione ha risposto come sempre in grande stile, dimostrando l’attaccamento alla riuscita manifestazione che il duo Formisano – Pocchiari anima di CT Consulting ha trasformato negli anni in un appuntamento irrinunciabile per i suoi fan.
I punti di forza sono sempre gli stessi, in primis una location straordinaria ricca di opere d’arte di valore internazionale che il pubblico ha la possibilità di visitare tra una degustazione e un’altra. A questo si aggiunge il nutrito programma di seminari e masterclass dedicate a vini iconici, come il Lupicaia e il Castello del Terriccio o quello sui vini del Barone Serramarrocco cui erano dedicati due tra i focus più apprezzati dai presenti.
Degustazioni svolte in atmosfera esclusiva di avvolgente eleganza per renderli veramente unici, anche grazie al numero ridotto alle 16 presenze che ne assicura il massimo coinvolgimento. Sulla stessa linea anche la Vip Lounge allestita all’interno, in cui le Aziende hanno voluto proporre ad una selezione di ospiti degustazioni particolari dei loro vini più rappresentativi.
In ultimo ma punto di forza di grande solidità la presenza delle Aziende in degustazione, il cui biglietto visita è stato affidato alla imponente batteria dei Trento Doc allestito in entrata ad annunciare la qualità assoluta dei vini presenti.
In coda al successo di quest’anno alcune indiscrezioni vorrebbero per la prossima stagione il battesimo di una nuovo appuntamento della stessa organizzazione. Non un sostitutivo di questa formula ormai consolidata ma un figlio della qualità di quest’ultima. Si pensa ad un evento in location ancora più esclusive e alla proposta di percorsi numericamente concentrati sull’aspetto inclusivo, per garantire esperienze di altissimo spessore. Per ora solo rumors ma visto il risultato dell’organizzazione di Vino e Arte che Passione, se si farà sarà ancora un bellissimo evento.
Le Aziende presenti
Istituto Trento Doc: Abate Nero – Altemasi – Balter – Bellaveder – Borgo dei Passeri – Cantina Aldeno – Cantina d’Isera – Cantina di Riva – Cantina Endrizzi Elio e F.lli – Cantina Furletti Gabriele – Cantina Mori Colli Zugna – Cantina Romanese – Cantina Roveré della Luna Aichholz – Cantina Salizzoni – Cantina Sociale di Trento – Cantina Toblino – Cantine Ferrari – Cantine Levii – Cantine Monfort – Cembra cantina di montagna – Cenci Trentino – Cesarini Sforza Spumanti – Conti Bossi Fedrigotti – Corvée – De Tarczal – De Vigili – Dolomis – Endrizzi – Etyssa – Fondazione Edmund Mach – Gaierhof – Letrari – LeVide – Madonna delle Vittorie – Man Spumanti – Marco Tonini – Mas dei Chini – Maso Martis – Maso Nero – Maso Poli – Metius – Mittestainer – Moser – Pedrotti Spumanti – Pisoni F.lli – Pravis – Ress – Revì – Rotaliana Cantina in Mezzolombardo – Rotari – San Leonardo – San Michael – Seiterre – Simoncello Armando – Spagnoli – Tenuta Maso Corno – Tenute Vidi – Terre del Lagorai – Valentini di Weinfeld – Villa Corniole – Viticoltori in Avio – Wallenburg – Zanotelli Elio & F.lli
Cantine: Barone di Serramarrocco, Sicilia – Borgo Conventi, Friuli – Cantine Biondelli, Lombardia – Castelli del Grevepesa, Toscana – Castello del Terriccio, Toscana – Castello di Buttrio, Friuli – Colognole, Toscana – Colsaliz, Veneto – Conte Leopardi, Marche – Conti Riccati, Veneto – Conte d’Attimis Maniago, Friuli – Il Pollenza, Marche – Kurtatsch, Alto Adige – LeVide, Trentino – Masi, Veneto – Nuova Tenuta Paradiso, Umbria – Paolo e Noemia d’Amico – Petra Nevara, Puglia – Petrolo, Toscana – Pomario, Umbria – Principe Pallavicini, Lazio – Rivera, Puglia – Sassodisole, Toscana – Serego Alighieri, Veneto – Tenuta Fiorano, Lazio – Tenuta San Leonardo, Trentino – Villa Sandi, Veneto – Zaccagnini, Abruzzo
Masterclass:
Azienda Pomario
Barone Serramarrocco
Castello Del Terriccio
Cantina Zaccagnini
Paolo E Noemia D’amico
Principe Pallavicini
Bruno Fulco
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri