Agenda

Lavezzola, sagra della porchetta e del tortellino

Lavezzola, sagra della porchetta e del tortellino

Lavezzola, sagra della porchetta e del tortellino

Tre giornate, da venerdì 13 a domenica 15 in compagnia della sagra della porchetta e del tortellino a Lavezzola, cittadina a ridosso del fiume Reno in comune si Conselice provincia di Ravenna, giunta all’edizione numero 39. 

Si tratta di un evento a scopo benefico in favore dello IOR. La sagra della Porchetta nasce nel 1983 da un gruppo di persone Romana Tamburini, Edoardo Bacchini, Iliano Berti, Paolo Ferrieri, Teseo Antonioli, Giovanni Camanzi, Giorgio Bacilieri, Nino Corelli, Angelo Geminiani (Soci Fondatori) che ebbero il coraggio, utilizzando le proprie risorse personali, di attuare questa iniziativa per sostenere l’ Istituto Oncologico Romagnolo nelle sue attività di ricerca e cura.
Da questa nobile esperienza ha avuto origine la “nostra” sagra che di anno in anno ha registrato un crescendo di popolarità e consensi.


Il segreto del nostro successo? Semplicissimo: Trasparenza, trasversalità, generosità e soprattutto la consapevolezza di impegnarci per una giusta causa, sono i motivi che muovono tutti i volontari a perseguire un obiettivo solidale così forte.


In questi anni di volontariato la Sagra Lavezzolese ha contribuito alla costruzione del Polo Oncologico di Meldola donando più di 180mila euro.


Alla riuscita della sagra lavorano oltre 100 volontari, la festa si protrae per 3 giorni, ma l’impegno per gli allestimenti e gli smantellamenti è di oltre due settimane.


Un po’ di numeri dell’ultima Sagra:60 porchette (35 q.li)10 q.li di tortellini10 q.li di patate fritte.Abbiamo il piacere di aspettarci, ancora una volta, un’edizione all’insegna della partecipazione e della solidarietà, 

per mantenere fede alla generosità ed al senso di ospitalità che da sempre caratterizzano il “popolo romagnolo”, per dimostrare, che ancora oggi esistono persone che lavorano gratuitamente per chi ha bisogno.


I protagonisti sono la porchetta ed i tortellini alla panna e al ragu’, ma  anche una serie di altre proposte culinarie da “leccarsi i baffi”.


Altra attrattiva molto suggestiva e decisamente caratteristica è il camino, lo stesso di 39 anni fa, dove ogni anno, proprio nel bel mezzo della festa, vengo cotte le porchette.


Giovedì 12 Anteprima Sagra, HAMBURGER PARTY*
Ore 19.00 Apertura Stand “Hamburger Party”
Ore 21 Gloria Turrini e Francesco Laghi
*Porchetta e tortellini non disponibili per questa serata di anteprima
Venerdì 13 alle 17.30 Manifestazione Podistica non competitiva: alle 19 Apertura Stand Gastronomico in piazza Caduti  e di tutti i bar della Sagra (Porquito, Porky’s Bar, Pork&Chips) e  Mercatino degli Hobbisti e mostra d’arte Borgottiana e apertura Luna Park
Alle 20 Sfilata Majorettes e alke 21 Antiche Danze Popolari con il gruppo Fragole e Tempesta


Alme  21.15 Matteo Bartolotti & Dr. Jekyll Band – Ivan Graziani Tribute
e alle 21:30 Dj Tronk & FornaVoice presso Porquito cocktail bar
SABATO 14 ore 8 Raduno Cicloturistico Lavezzolese; alle 9 Apertura Porky’s Bar alle 12 apertura Stand Gastronomico, Pork&Chips e Cartoon Parade presso Stand Gastronomico; alle 12,30  Pranzo Studenti e 3a età; alle 15.30 Apertura Luna Park; dalle 19 Mercatino degli Hobbisti e mostra d’arte Borgottiana e alle 19 Apertura Stand Gastronomico e di tutti i Bar della Sagra (Porquito, Porky’s Bar, Pork&Chips); alle 21.15 Rising Star Show  (gruppo Arca Alfonsine) e alle 21:30 Dj PNK & Dj NisCris presso Porquito cocktail bar
DOMENICA 15 alle 6.30 Gara di pesca sportiva amatoriale, presso Agriturismo Massari. Alle 9 Apertura Porky’s Bar e alle 10 Apertura Luna Park; alle 12 Apertura stand gatronomico e Pork&Chips
e alle 13 Mostra Auto d’epoca in piazza; alle 19
Mercatino degli Hobbisti e mostra d’arte Borgottiana; alle 19 Apertura Stand Gastronomico e di tutti i Bar della sagra (Porquito, Porky’s Bar, Pork&Chips) con Dj Teo presso Porquito cocktail bar
Ore 21.15 Miss Fashion Victim, la più bella dell’Emilia Romagna
Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere dalle  19 Sabato e Domenica anche a mezzogiorno
Informazioni
cell. 351 76 07 957 (anche Whatsapp)
E-mail: info@sagralavezzola.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio