L’Ambasciatore del Gusto Arena realizza il suo sogno e promuove il lavoro delle donne. Il locale, oltre all’ottimo pane, sforna specialità di pasticceria panaria, focacce, scacciate, pizze in pala per pranzo e cena.
Un sogno che diventa realtà. Il mastro fornaio Francesco Arena apre un nuovo locale nel centro di Messina, in via Tommaso Cannizzaro 137, a pochi passi da Piazza Cairoli, dall’Università centrale e dal Duomo di Messina. “Da anni volevamo aprire un panificio in centro – racconta Francesco Arena – che portasse avanti il nome della mia famiglia che da tre generazioni sforna il pane dei messinesi. Le tre spighe sono il simbolo che ci contraddistingue da generazioni”.
Fu la nonna Teresa nel 1939 ad aprire il primo panificio a Curcuraci, nel 1970 l’attività del figlio Masino Arena prosegue in via Consolare Pompea, nella zona nord di Messina, dove il panificio diventa punto di ritrovo per tantissimi messinesi, oggi Francesco Arena porta la sua arte bianca nel cuore della città. Per il nuovo panificio, Francesco Arena ha scelto di promuovere il lavoro femminile e, in questa nuova attività, sarà circondato solo da donne.
Cinque nuove assunzioni e una motivazione: “Ho fatto questa scelta perché è importante dare lavoro alle donne, soprattutto in questo momento di difficoltà – afferma Arena – e perché credo fermamente che le donne abbiano una grandissima predisposizione per l’arte bianca e una sensibilità maggiore rispetto agli uomini”.
Il nuovo locale di Francesco Arena è luminoso, moderno, elegante. Gli arredi sono in legno chiaro e colori tenui. La scelta è di un basso impatto ambientale. Tutti i materiali utilizzati nel panificio, i contenitori e i sacchetti sono realizzati in materiale biodegradabile. Le attrezzature dotate di tecnologia di ultima generazione sono a risparmio energetico.
Per la cottura degli alimenti si utilizzano solo forni elettrici da energia pulita. Le materie prime selezionate dal bakery chef sono tutte di prossimità. Il locale è aperto da mattina a sera, con orario continuato. Il pane con lievito madre e grani antichi siciliani sarà il grande protagonista, soprattutto nei formati grandi. Si potrà scegliere anche il pane ai cereali o quella di tumminia, molto apprezzato tra i pani speciali.
A colazione si potranno gustare tantissime specialità di pasticceria panaria, cornetti, panini al burro, panini al cioccolato, treccine, biscotti, torte, crostate di pasta frolla, plumcake. Per pranzo e cena, infine, molto ampia sarà la scelta tra le decine di varietà di focacce tradizionali e gourmet, pizza in pala e scacciate. Nel panificio Arena si potranno acquistare anche farine, confetture made in Sicily e i vini a km zero dell’azienda vitivinicola Case Matte.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri