La campagna ideata dal sito fiorentino di informazione enogastronomica “Tre Forchettieri” ha dato un ottimo risultato: all’istituto alberghiero “Buontalenti” di Firenze sono arrivate decine di divise mandate dagli chef che da tutta l’Italia hanno risposto all’appello a favore di studenti le cui famiglie non possono permettersi spese aggiuntive.
L’Istituto Buontalenti IPSSEOA, fondato nel 1988, promuove la formazione di professionisti nei settori ristorativo, alberghiero e turistico. Dal 2002 ha ottenuto lo status di Agenzia Formativa riconosciuta e accreditata dalla Regione Toscana, legittimata a realizzare progetti di formazione finanziati dai Fondi Sociali Europei, corsi di formazione riconosciuti e corsi a voucher.
Offre anche i corsi serali per tutti gli anni del percorso scolastico negli indirizzi di enogastronomia, sala-vendita e accoglienza turistica. Con l’anno scolastico 2013-2014 è attivata la classe terza a indirizzo enogastronomico.
Una pioggia di stelle, chef stellati Michelin, ha aderito all’iniziativa e in 38 hanno donato i loro camici ai ragazzi meno abbienti dell’istituto alberghiero, a conclusione della prima fase della campagna.
Sono stati almeno 38 gli chef provenienti da tutta Italia a rispondere all’appello lanciato dal sito www.itreforchettieri.it. I giornalisti Paolo Pellegrini e Marco Gemelli avevano chiesto a tutti i protagonisti della cucina di donare una o più delle loro vecchie giacche, “rottamandole” a favore dei ragazzi delle prime classi che non possono permettersi di acquistare le tre divise (di sala, di cucina, di ricevimento) necessarie alle esercitazioni pratiche.
La dirigente scolastica del “Buontalenti”, Maria Francesca Cellai, accompagnata da Francesco Trapani, docente referente dell’iniziativa, l’altro giorno ha accolto le prime divise “rottamate”, con la presenza rappresentativa degli chef Francesco Lagi (‘Villa Mangiacane’, San Casciano Val di Pesa) e Claudio Vicenzo (‘La Limonaia’ di Villa Rospigliosi, Prato).
“E’ stato un gesto davvero molto generoso e particolarmente apprezzato – ha dichiarato la dirigente scolastica – perché adesso il ragazzo più povero si scoprirà più ricco, e magari potrà studiare o esercitarsi in cucina indossando la divisa del proprio idolo o del proprio punto di riferimento culinario”.
Alla campagna hanno aderito, tra gli altri, volti noti della tv, da Bruno Barbieri (Masterchef) a Simone Rugiati (Alice Tv).
L’elenco completo dei 38 chef aderenti è su www.itreforchettieri.it
Maura Sacher
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri