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Quanto vale una tazzina di caffè?

La FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con un paio di iniziative attinenti al tema, sarà presente a TriestEspresso Expo, la rassegna pioniera nel settore e punto di riferimento assoluto, nonostante la fioritura di numerose manifestazioni dedicate al caffè.

Il trade show triestino, organizzato da Aries – Camera di Commercio di Trieste, dal 23 al 25 ottobre 2014 nel Porto Vecchio, quest’anno ha il patrocinio della più importante organizzazione internazionale di settore l’International Coffee Organization (ICO).

«La lunga tradizione nel trading di caffè, l’importanza dei traffici e del cluster di imprese che vi operano sono solo alcuni dei fattori che confermano quanto Trieste sia la capitale dell’espresso» ha affermato Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste, presentando ufficialmente l’evento.

 

Ampio il programma promosso dalla Federazione per fare il punto sulla situazione economica dei pubblici esercizi. «Il caffè tiene come prodotto di larghissimo consumo ma necessita di un rilancio della qualità e del servizio, spesso compressi da una competitività serrata e dalla presenza di realtà poco qualificate lungo tutta la filiera produttiva e distributiva» spiega Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe a un mese dall’inaugurazione.

Il programma delle iniziative FIPE si apre giovedì 23 ottobre, primo giorno di fiera: alle 16.00, nella Sala Conferenze della Centrale Idrodinamica, con il convegno “Il valore della tazzina”, che si propone di dare risposte e proposte per attuali e future sfide del mercato, con gli interventi di studiosi, economisti e i protagonisti della filiera del caffè.

 

Torna “Tasting & Testing”, le degustazioni per il grande pubblico, che prenderanno il via già sabato 18 ottobre nei bar di Trieste aderenti all’iniziativa, in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori. I consumatori potranno cimentarsi, con l’aiuto dei baristi, nel riconoscimento e nella valutazione consapevole delle varie miscele, esprimendo un giudizio qualitativo. Contestualmente, verrà proposto di compilare un questionario che servirà a rendere il consumatore primo giudice del prodotto.

 

I risultati dei questionari raccolti in città verranno incrociati con quelli raccolti in fiera, nel banco d’assaggio dell’area Fipe nella Centrale Idrodinamica a TriestEspresso Expo. Una full immersion dinamica e coinvolgente che in chiusura della manifestazione, sabato 25 ottobre, darà utili indicazioni su come l’opinione pubblica apprezza la tradizione italiana dell’espresso.

 

Maura Sacher


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