Vino e Ristoranti

Vino col cuore

Fra i Colli Orientali del Friuli, a pochi passi dal confine italiano con la Slovenia, è immersa l’azienda agricola Monviert. Il microclima, ideale per la produzione di vini sia rossi che bianchi, qui agisce in combinazione con una tradizione familiare che si tramanda da tre generazioni e che ha inaugurato nel 2019 una nuova linea di vini di selezione. Chiamata Monviert, come la stessa azienda, la linea è basata su uve autoctone del Friuli Venezia Giulia (Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Picolit, Friulano, Ribolla Gialla), più il vitigno internazionale Sauvignon (il Sauvignon Monviert 2018 si è guadagnato la Clessidra Platino della guida “Il Vino per Tutti 2019” con un punteggio di 90/100).

Per i sei gioielli della produzione enologica dell’azienda friulana, vengono scelti con cura il periodo della vendemmia, le ore di raccolta delle uve, i migliori grappoli in una selezione dei migliori vitigni contraddistinti da una esposizione solare ideale per le rispettive varietà di vino. Grande rispetto della materia prima e dei diversi tempi di lavorazione: è questo il fil rouge della linea Monviert, fedele alla tradizione, custode degli insegnamenti della natura, e attenta a portare in bottiglia solo la selezione della selezione.

Accanto alla linea Monviert, l’azienda continua la produzione della linea tradizionale di vini, che negli anni hanno conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2014 i due bicchieri e mezzo del Gambero Rosso assegnati al Friulano 2012, e le medaglie d’oro al Concours Mondial du Sauvignon vinte nel 2015 e 2018.

Di Martagona, nuovo nome della linea tradizionale, fa parte il Friulano 2018, recentemente premiato con la Clessidra Oro “Il Vino per Tutti 2019”, con un punteggio di 89/100.

La linea completa è costituita da nove bianchi (Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Traminer Aromatico, Friulano, Verduzzo Friulano, Ribolla Gialla, Moscato Giallo, Ribolla Gialla Brut) e sette rossi (Merlot, Pinot Nero, Cabernet Franc, Refosco, Schioppettino, Franconia, Rosato).

Monviert: un nome ricco di significato

Monviert è il nuovo nome dell’azienda agricola di Spessa di Cividale del Friuli (UD) nei Colli Orientali del Friuli, fino al 2018 nota come Ronchi San Giuseppe.

Iniziata dal capostipite Franco Zorzettig, la tradizione vitivinicola dell’azienda negli anni è stata sempre tramandata in famiglia, al figlio Fulvio e ai nipoti Stefania, Alessio e Chiara che oggi gestiscono l’attività. A marzo 2019 l’azienda, pur mantenendo inalterata la gestione familiare, cambia nome in Monviert, che in friulano significa “monte aperto”: un omaggio alla chiesetta situata sulla sommità della collina, che regala una visuale “aperta” sui vigneti e il panorama dei Colli Orientali. Il piccolo edificio, edificato nel 1522, è stato restaurato dalla famiglia nel 2004 ed è diventato il testimone della tradizione del vino coltivata da tre generazioni, unite dalla stessa passione.

Il cambio di nome in Monviert segna una nuova tappa nell’evoluzione dell’azienda: dopo uno storico passaggio negli anni ’90, con cui la seconda generazione inaugura la vendita del vino in bottiglia, nel 2019 la famiglia introduce, accanto ai vini già conosciuti e consolidati sul mercato, la linea di vini di selezione Monviert, che dà anche il nome all’azienda caratterizzando un nuovo corso dell’attività.

Una sede in armonia con la natura

Monviert è situata a Spessa di Cividale del Friuli (UD), con una sede oggi completamente rinnovata il cui ampliamento e rigenerazione sono iniziati nel 2012, per arrivare all’apertura del nuovo punto vendita in sede nel 2017 e all’inaugurazione ufficiale della struttura nel 2019. L’architettura del complesso, in armonia con il paesaggio circostante, richiama la configurazione di un piccolo borgo in cui vengono accostati più edifici, diversi per dimensione e destinazione d’uso. I materiali scelti, pietra ponca, legno e rame, sono tipici degli edifici rurali della zona e rispecchiano il solido radicamento dell’azienda nelle tradizioni familiari e nel territorio di appartenenza.

Dal 2013 Monviert si è dotata di un innovativo impianto a biomassa per la produzione di energia pulita dagli scarti naturali di lavorazione. Bruciando la vinaccia e i tralci di vite dalla potatura, il sistema soddisfa il 100% del fabbisogno energetico aziendale per la produzione di acqua calda, utilizzata sia per il lavaggio delle vasche che per il riscaldamento degli ambienti.

Azienda Agricola Monviert s.s.a.

Via Strada di Spessa 8

33043 Spessa di Cividale del Friuli (UD) – Italia

www.monviert.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio