Domenica 22 settembre a Riposto, in provincia di Catania, Open Day con un ricco programma di masterclass e approfondimenti su cucina, pasticceria, ristorazione, con i quattro giovani Chef siciliani e con ospiti d’eccezione.
Sarà inaugurata domenica prossima, 22 settembre, con un ricco programma di Open Day ed il coinvolgimento diretto della stampa, la Scuola di Cucina degli Chef con la Coppola. Un’idea nata proprio tra i banchi di scuola, quella che i quattro Chef protagonisti frequentavano in età adolescenziale, Giuseppe Raciti, Simone Strano, Giuseppe Torrisi e Giovanni Grasso, ciascuno di essi oggi proveniente da solide e prestigiose esperienze professionali nell’ambito dell’alta ristorazione, sia in Sicilia sia nel resto d’Italia e all’estero.
L’idea degli Chef con la Coppola è di promuovere una cucina giovane e al contempo legata alla tradizione, una cucina siciliana ma con un occhio sempre rivolto al prestigio internazionale, una cucina da realizzare e consumare in ottima compagnia, come la loro salda amicizia. La giornata di domenica sarà ricca di contenuti, perché la mission dell’ambizioso progetto dei quattro giovani Chef siciliani giunga quanto più chiaramente possibile ai destinatari. Si tratta, infatti, come spiegano gli stessi fondatori, di una scuola di formazione strutturata in modo da rispondere alle esigenze e carenze del mondo della ristorazione.
La giornata di domenica 22 settembre si aprirà alle ore 10,00, con la registrazione e accoglienza dei partecipanti, cui seguirà alle ore 10,30 la prima masterclass sull’Arte dell’impiattamento, con lo Chef Giuseppe Raciti. Alle 11,30 lo Chef Giovanni Grasso terrà una masterclass sul mondo del Sushi. Alle 12,30, invece, il mondo dei Risotti, con lo Chef Giuseppe Torrisi. Alle 13,30 previsto il light lunch, per poi riprendere i lavori alle 15,00 con l’Iris salata, a cura di Giuseppe Raciti. Alle 16,00 un ospite d’eccezione, come il Maestro Pasticcere e presidente di Conpait Sicilia, Giuseppe Leotta, che terrà un corso sul Cioccolato. Alle ore 17,00, poi, inizierà ad essere coinvolta nelle masterclass dimostrative anche la stampa specializzata, con un nutrito gruppo di giornalisti accreditati che affronteranno un simpatico percorso sulla Pasta Fresca, con tutti e quattro gli Chef con la Coppola.
Alle 17,45 sarà la volta delle Sculture di Ghiaccio live, con il Maestro Marco Torrisi, mentre alle 18,00 sarà il Maestro Orazio Cordai ad essere protagonista con il suo mondo delle Crispelle. L’aperitivo delle ore 19,00 chiuderà la giornata di presentazione e di assaggi di ciò che è possibile fare, realizzare e soprattutto imparare e darà al pubblico l’arrivederci all’ormai inaugurato nuovo Anno Accademico della Scuola degli Chef con la Coppola.
Il grazie degli Chef va ai partner ufficiali, che hanno creduto da subito al progetto e lo stanno sostenendo: Electrolux, Bragard, Paderno Food Service Products, Rosenthal, Sambonet, Etnalat, Feminò, Oleificio Russo, Parrini Pesce, Pastificio Piazza, Superfruit. Tra questi, inoltre, a creare il brand, curare il marketing e la comunicazione è La Cook – Gourmet Identity, che da anni lavora proprio nel campo della comunicazione dedicata alla cucina, alla ristorazione di alta qualità e agli eventi enogastronomici e che oggi porta la propria esperienza nella Scuola di Cucina degli Chef con la Coppola.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri