Anche quest’anno sarà lo stand collettivo, con i maggiori produttori della denominazione, ad accogliere i visitatori di Vinitaly, al padiglione 5, stand G4-G7. Ma quest’anno le mura del castello scaligero dello stand avranno il prestigioso vessillo del Giahs-FAI, il marchio che riconosce il territorio del Soave come Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale.
Nella vetrina di Vinitaly la tematica di rilievo sarà la sostenibilità in tutti i suoi aspetti, con tanti appuntamenti per raccontare i protagonisti di questo percorso virtuoso avviato dalla denominazione negli ultimi 15 anni, con l’applicazione di rigorosi protocolli condivisi da produttori e amministrazioni locali per salvaguardare l’ambiente e per la salubrità del vino prodotto. Protocolli di lavoro come Itaca, Soilution System, Integrità, Green Vision, che rappresentano le soluzioni più innovative per affrontare e superare le sfide della moderna viticoltura di collina, economicamente sostenibile in un panorama enoico in veloce evoluzione.
«E’ il mio primo Vinitaly da Presidente – dice Sandro Gini, presidente del Consorzio – il 2018 è stato un anno intenso e di grande lavoro e dialogo tra tutte le componenti della filiera del Soave. A Vinitaly, forti del recente riconoscimento GIAHS-FAO anticiperemo le grandi decisioni prese dalla filiera sul fronte della gestione delle produzioni con una consapevolezza tutta nuova della nostra forza e del nostro valore».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri