Verdicchio sbanca il medagliere della rivista inglese Decanter
I vini italiani sono sempre già apprezzati nella grande isola, la Gran Bretagna sorpresa, ma non troppo il Verdicchio.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Massaccio 2016 di Fazi Battaglia, che si è aggiudicato la medaglia di platino e la palma di miglior punteggio (97/100) tra i bianchi fermi italiani.
Solitamente erano altre regioni ad avere il dominio di questa preziosa guida, ma non si sono fermati qui, il salto di qualità è evidente se si pensa che 15 Verdicchio sono oltre i 90 punti.
il lavoro svolto in questi anni dal IMT guidato dall’enologo Alberto Mazzoni sta ottenendo grandi risultati, che fanno felici i produttori, ma inorgogliscono anche il nostro paese Italia.
Al platino di Fazi Battaglia, si aggiungono le medaglie d’oro per il Casal di Serra di Umani Ronchi (96/100) e per il Villaia di Tenute Pieralisi (95/100) oltre a 12 argenti tra cui spiccano il Podium di Garofoli, il Tralivio di Sartarelli e il Verdicchio di Matelica Ergon Réwine di Borgo Paglianetto, tutti con 94/100.
Indubbiamente quest’anno si beve Verdicchio che al momento sta sulla cresta dell’onda.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri