Il Ristorante del Borgo delle Vigne sulle colline di Zola Predosa si trova in mezzo alle piante di Pignoletto e delle altre varietà coltivate nei terreni della Cantina Gaggioli.
Piero Valdiserra era molto legato a questo luogo e appena poteva era solito andarci per trascorrere gradevoli momenti in compagnia di familiari ed amici, di Letizia e Carlo Gaggioli.
E qualche sera fa la compagna Simonetta assieme a suo figlio Riccardo e gli Amici coi quali Piero condivideva lavoro e svago si sono ritrovati per parlare di Lui e stare insieme.
Senza tristezza e molto semplicemente siamo stati a tavola e abbiamo goduto degli ottimi piatti della cucina del Ristorante del Borgo delle Vigne abbinati con gli eccellenti vini della Cantina.
Appena seduti abbiamo brindato a Piero con l’ottimo Spumante Il Francia Brut che ha accompagnato una deliziosa Crema di Asparagi e Burratina guarnite da crostini di pane.
Squisite Caramelle ripiene molto delicate sono state ben abbinate al Sauvignon e hanno preceduto un’ottima tagliata guarnita con squisite patate al forno in mariage con un eccezionale Rosso Bologna Riserva.
Fragole e Panna cotta al basilico con salsa di limone e zenzero abbinate all’Ambrosia Passito hanno chiuso la cena.
Alla sontuosa cena erano presenti la compagna di Piero Valdiserra Simonetta Nascetti e il figlio Riccardo, insieme alle altre amiche e amici del buon Piero;
Donatella Luccarini editrice di Charme Magazine, Maria Grazia Palmieri che ha istituito lo Spaghetto D’Oro intitolato a Piero, Alessio Orsi fotografo ed editore di Smap, Giulio Biasion editore del libro di Piero dedicato agli Spaghetti alla Bolognese, Roberta Ricci fotografa e blogger, Letizia e Carlo Gaggioli e il sottoscritto.
Aneddoti e ricordi di momenti, viaggi e giornate trascorse insieme si sono sovrapposti durante la serata con molta serenità. Non è stata e non voleva essere una serata triste o nostalgica, bensì molto tranquilla e piena di affetto ed amicizia come piaceva a Piero.
Umberto Faedi
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri