Si svolgerà dal 19 al 22 luglio 2018 nel comprensorio etneo la 1^ edizione del Concorso Enologico nazionale “La Venere Callipigia”, autorizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, organizzato dall’Associazione culturale no profit “Sicilia Pro Events”.
Si terrà sull’Etna la 1^ edizione del Concorso Enologico nazionale “La Venere Callipigia”, a Solicchiata, piccola frazione di Castiglione di Sicilia (Ct), presso le Cantine Patria.
Il Concorso Enologico si avvale del patrocinio dell’importante Ente di ricerca e di certificazione dei vini Doc della regione Sicilia, come, l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (Irvo), e dei Consorzi di tutela dei vini a Doc, Etna, Cerasuolo di Vittoria, Eloro e vini della Val di Noto, Sardegna, Soave (Veneto), Valcalepio (Lombardia), Bagnacavallo (Emilia Romagna) e altri si aggiungeranno a breve.
Potranno partecipare al concorso tutti i vini prodotti nelle regioni italiane, divise nelle varie categorie, consultabile sul sito www.wineupexpo.it Faranno parte delle commissioni di degustazione, enologi provenienti da ogni parte d’Italia, giornalisti ed esperti di settore.
Direttore del concorso enologico sarà l’enologo Giacomo Alberto Manzo, funzionario dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana, mentre il ruolo di notaio sarà ricoperto da Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della Sicilia.
Di interesse, per l’edizione 2018 è il gemellaggio con un altro importante concorso, che ha raggiunto ormai la sua sesta edizione e cioè il “Premio Mediterraneo Packaging” organizzato dalla testata giornalistica EgNews che si svolgerà nel mese di maggio a Castellammare del Golfo (Tp), e la collaborazione con la web app Agenzia Ladyoak Ltd, con sede a Manchester, che ha sviluppato l’applicazione Wine App, per la promozione dell’enoturismo integrato sostenibile, in linea con la green economy, e che premierà solo ed esclusivamente le aziende vincitrici al concorso “la Venere Callipigia”, inserendole gratuitamente per un intero anno nell’applicazione e nel portale www.wineapp.it
Perché l’Etna? Perché l’Unesco ha inserito l’Etna nel Patrimonio mondiale dell’umanità definendolo come uno dei vulcani “più emblematici e attivi del mondo”. I crateri, le ceneri, le colate di lava le grotte di lava e la depressione della valle del Bove, fanno del monte Etna una destinazione privilegiata per la ricerca e l’educazione.
La zona classificata come Patrimonio mondiale, fa parte del Parco dell’Etna creato nel 1987. Per informazioni e news consultare www.wineupexpo.it e la pagina Facebook: wineup expo. Per maggiori informazioni su come aderire a Wine App info@wineapp.it o come trovare la location del concorso ed essere sempre informati potete scaricare gratuitamente l’applicazione Wine App da tutti dispositivi cellulari e tablet da tutto il mondo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri