Ecco i numeri!
Il 13° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è ormai alle porte: venerdì 20 ottobre 2017, infatti le commissioni si riuniranno per degustare i campioni in concorso e selezionare i vincitori.
A due giorni dall’evento ecco tutti i numeri di Emozioni dal Mondo 2017. Oltre 200 i vini in concorso per quest’anno, inviati da 25 Paesi nel mondo. Al Concorso di quest’anno saranno rappresentati l’Argentina, l’Australia, l’Austria, il Canada, la Cina, la Croazia, la Germania, la Grecia, Israele, l’Italia, la Macedonia, Malta, la Moldavia, il Perù, la Repubblica Ceca, la Romania, la Russia, la Serbia, la Slovacchia, la Slovenia, gli Stati Uniti, il Sud Africa, la Turchia e l’Ungheria.
30, invece, le nazioni di provenienza dei degustatori convocati il prossimo 20 ottobre presso la Corte Berghemina del Castello di Pagazzano per le degustazioni. Tecnici e giornalisti che arriveranno a Bergamo dall’Argentina, dall’Austria, dalla Bulgaria, dalla Cina, dalla Colombia, dalla Corea del Sud, dalla Croazia, dalla Francia, dalla Germania, dal Giappone, dalla Grecia, da Israele, dall’Italia, dalla Lettonia, da Malta, dalla Moldavia, dal Perù, dalla Polonia, dal Regno Unito, dalla Repubblica Ceca, dalla Repubblica Slovacca, dalla Russia, dalla Serbia, dalla Slovenia, dalla Spagna, dal Sud Africa, dalla Svezia, dalla Turchia e dall’Ungheria.
74 i giudici convocati per la degustazione a porte chiuse che, come da regolamento OIV sono per il 51% di formazione tecnica e per il 51% di provenienza straniera. Nelle file dei giudici sono stati convocati enologi ed enotecnici, giornalisti della stampa cartacea e del web e alcuni blogger.
7 le giurie composte da 10 o 12 membri per una degustazione che terrà impegnati gli ospiti durante tutta la mattinata di venerdì prossimo.
2 le visite ad aziende del territorio bergamasco previste all’interno del ricco programma di attività: il giovedì pomeriggio visita e degustazione presso il Birrificio Artigianale Otus di Pedrengo; il venerdì pomeriggio, invece, visita e degustazione presso la nuova cantina e il nuovo showroom dell’Azienda Agricola Il Cipresso di Scanzo rosciate.
5 i relatori internazionali che si alterneranno nel corso del Convegno sul tema “Bevi il Tuo Territorio e Sarai Sano!” in programma per sabato 21 ottobre 2017 presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo (ingresso libero aperto al pubblico).
6, infine, le Aziende del Consorzio Tutela Valcalepio che prenderanno parte alla speciale edizione di BereBergamo organizzata con il patrocinio del Comune di Bergamo nella cornice della Sala di Porta Sant’Agostino a Bergamo Alta in occasione dell’apertura del banco d’assaggio dedicato ai vini vincitori del 13° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” sabato 21 (15- 19) e domenica 22 (11-19) ottobre 2017.
I Valcalepio DOC e i Terre del Colleoni DOC della Cantina Sociale Bergamasca, del Cipresso, della Tordela, di Medolago Albani, di QuattroErre e di Tosca faranno da cornice e padroni di casa ai premiati internazionali del Concorso.
Non ci resta, ora, che attendere lo svolgimento della manifestazione per scoprire tutti i vincitori. Per essere sempre aggiornati basterà seguire l’hashtag ufficiale della manifestazione #emozionidalmondo o consultare il sito www.emozionidalmondo.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri