Volcanic Wines: degustazione sold out in pochi minuti. Posti esauriti in pochi minuti per la degustazione dedicata ai vini da suolo vulcanico, in programma a Vinitaly, domenica 9 aprile alle ore 11 in sala Tulipano, PalaExpo di VeronaFiere. Il tasting è ideato dal Consorzio del Lessini Durello, in collaborazione con Onav e la rivista L’Assaggiatore.
Piace sempre di più il tema del Vulcano dato che in pochi minuti sono andati esauriti i 100 posti per partecipare alla degustazione in programma domenica 9 aprile alle ore 11 in sala Tulipano, PalaExpo di VeronaFiere. Lunga poi la lista di attesa per partecipare, nel caso di defezioni dell’ultimo minuto.
La degustazione, in italiano ed inglese, ideata dal Consorzio del Lessini Durello, in collaborazione con Onav e la rivista L’Assaggiatore, intercetta un interesse crescente da parte della stampa e degli operatori di settore sempre più attratti da quello che viene definito il “fenomeno del vulcano”. Attilio Scienza, docente di viticoltura all’Università di Milano, terrà un’introduzione tesa a raccontare lo stretto rapporto tra territorio e vitigno, per proseguire con un excursus storico dedicato al “mito” del Vulcano; si parlerà poi di suolo e naturalmente di vino, ma anche di identità e di valori delle denominazioni; ampio lo spazio dedicato all’origine geologica del Lessini Durello e all’analisi delle colline di origine vulcanica; si proseguirà con un approfondimento dedicato alla pianura sia essa di origine vulcanica o calcarea per concludere con un’analisi comparata tra le denominazioni di origine vulcanica. La degustazione sarà guidata da Alessandro Brizi, giornalista, e da Giovanni Ponchia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri