Curiosità

I “Cuochi Etnei” conquistano Rimini

Meritati i risultati per le berrette bianche del vulcano ai Campionati nazionali Fic: due ori singoli, un argento di squadra e il Premio Giuria Critica Gastronomica.
Sarà certamente una giornata da ricordare per l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei quella di oggi, la prima dei Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi, che stamattina ha inaugurato le competizioni culinarie a Rimini Fiera e che si concluderanno il 21 febbraio.

 

Nella competizione di Cucina Calda a Squadre con il Team Junior i Cuochi Etnei hanno conquistato la medaglia d’argento, piazzandosi primi per punteggio, rispetto alla classifica finale. Il Team, formato da giovani allievi degli Istituti Alberghieri “Giovanni Falcone” di Giarre, “Karol Wojtyla” di Catania e “Rocco Chinnici” di Nicolosi, era costituito da: Graziano Patanè, Francesco Foti, Emanuele Samperi, Carlo Coronati, Alessandro Maggio, Francesco Di Carlo, Valentina Patanè, Ilenia Palmina Farina, Martina Marino, Mattia Trovato.

 

A seguire come coach i giovani in gara e ad allenarli in queste settimane sono stati il segretario dell’Apce, Vincenzo Mannino, e gli chef docenti negli Istituti Alberghieri, Orazio Torrisi, Santino Tripoli, Rosario Cantarella e Giuseppe Gemmellaro. Il Team Cuochi Etnei Junior, sempre nella competizione di cucina calda a squadre, è riuscita anche a conquistare l’ambito e prestigioso Premio della Giuria Critica Gastronomica, costituito come ormai da tradizione da importanti firme del giornalismo enogastronomico e da blogger di settore.

 

Le squadre in gara sono state giudicate dalla stampa in base all’aspetto esteriore dei piatti presentati, all’equilibrio dei sapori e al gusto complessivo, con un occhio anche ai prodotti del territorio che sono stati utilizzati. La giuria dei giornalisti e blogger era composta da nomi di assoluto prestigio: Roberto Giacobbo, vicedirettore di Rai 2; Luigi Cremona, da 25 anni direttore delle Guide Touring Club Italia per il settore ristorazione; Lorenza Vitali, gourmet e giornalista gastronomica di fama nazionale; Giuseppe Gaspari, tra i più rinomati critici del settore; e Andrea Zinno, uno dei blogger più seguiti nell’ambito della cucina nazionale.
Anche per i singoli Cuochi Etnei, poi, brillanti risultati con due medaglie d’oro per i giovani Filippo Galletta e Melania Del Popolo, nella competizione Concorso Singolo di Pasticceria, proponendo due preparazioni seguendo il tema della pasticceria nella ristorazione, Categoria K3.

 

“Desidero esprimere la mia più viva soddisfazione per questi ragazzi straordinari e per tutti i componenti del team, allenatori e docenti compresi, – ha detto con orgoglio il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Seby Sorbello – e con loro ringrazio anche i dirigenti scolastici degli Istituti Alberghieri, poiché questi risultati confermano la loro straordinaria passione e professionalità”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio