Dal 24 al 30 settembre, a Roma in collaborazione con pub e ristoranti della Capitale, Yelp si fa promotore della Local Beer Week. Un’iniziativa per sostenere la birra artigianale prodotta a Roma e dintorni da piccoli birrifici indipendenti.
7 giorni di degustazioni, promozioni speciali, tap take over e incontri coi birrai che culmineranno la sera del 30 settembre con un evento ufficiale Yelp.
La Local Beer Week arriva a Roma per la prima volta e vuol essere una vetrina tanto per le birre romane e laziali quanto per i numerosi pub e ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e che con le loro scelte commerciali, supportano i micro birrifici di zona.
“Yelp e la sua community di recensori, è da sempre dalla parte delle piccole realtà commerciali locali. Insieme a loro vogliamo promuovere il consumo di birra artigianale prodotta a pochi chilometri di distanza da dove viene servita e per questo che è nata la Loca Beer Week – afferma Salvatore Cosenza, City Manager di Yelp Roma e degustatore – Negli ultimi anni Roma è stata letteralmente inondata di birra artigianale e grazie a imprenditori appassionati la capitale è a mio avviso una delle città in cui si beve meglio in Europa. Tuttavia è in atto un’inversione di tendenza anche per quanto riguarda la produzione, considerando il crescente numero di micro birrifici e brewpub che hanno aperto i battenti a Roma e dintorni.”
Centinaia sono infatti i micro birrifici nati su tutto il territorio italiano in pochi anni e che rappresentano uno dei pochi settori floridi in anni di recessione, tanto da far gola ai grandi gruppi industriali. Il legislatore nel luglio scorso ha formulato la definizione ufficiale di “birra artigianale” che per definirsi tale deve essere “prodotta da piccoli birrifici indipendenti”
Con la Local Beer Week, si vuol contribuire a dare visibilità a tante piccole realtà fatte di passione e grandi sfide.
Insomma, un appuntamento da non perdere per gli amanti della birra che per 7 giorni avranno l’imbarazzo della scelta tra le decine di degustazioni, serate a tema e promozioni che “invaderanno” la Capitale.
Ecco alcuni degli eventi: il Barley Wine pub, per una sera dedicherà tutte le spine al neonato birrificio romano Rebel’s. Stessa formula da Sbanco, dove le pizze del maestro Stefano Callegari, saranno abbinate alle birre dei pontini di East Side.
Sempre East Side sarà protagonista di un aperitivo speciale al kaiten del Queen Makeda Grand Pub.
Pork’n’Roll Pub e Fass & Cask consolidano la partnership con Hilltop Brewery presentando una nuova birra abbinandola a salumi e carni.
Spine dedicate al birrificio Free Lions da Hop & Pork a Cinecittà.
Al Birra+ del Pigneto serata con Frì Style Brewing.
Il Draft invece presenterà la propria birra prodotta presso Eternal City Brewing.
Mentre al The Factory spazio alla beer firm romana Mash Up
Infine la sera del 30 settembre evento ufficiale Yelp al birrificio Eternal City Brewing di via del Ponte Pisano, dove tra birra e street food sarà possibile anche visitare l’impianto di produzione.
Il calendario degli eventi è in continua evoluzione, per restare aggiornati e per maggiori informazioni www.localbeerweekroma.com.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri