Il Sachia Perricone Igp Terre siciliane 2014 di Caruso&Minini degustandolo non si dimentica più, per la sua forte personalità e per le sensazioni che offre a naso e palato.
Il Perricone è un vitigno autoctono a bacca nera originario della Sicilia occidentale, noto anche col nome di Pigniatello, recuperato negli ultimi anni grazie a dei produttori illuminati ed i risultati sono interessanti.
Il Sachia Igp Terre siciliane 2014 di Caruso&Minini, è una delle migliori espressioni di questo vitigno. Le vigne si trovano nel comune di Salemi, ad un’altitudine di 260 slm, su un terreno sabbioso argilloso, in una zona particolarmente nota per i buoni vini che offre.
Il Sachia di Caruso&Minini è un vino unico, dalla forte personalità che offre un bouquet complesso, con note di frutta rossa e liquirizia. Al palato si distingue per l’armonia e la freschezza. Ottimo in abbinamento con carni rosse, tonno e salumi.
L’azienda Caruso&Minini è nata nel XIX secolo a Marsala, su iniziativa di Antonino Caruso, negli anni in cui il flagello della fillossera era stato appena sconfitto e la viticoltura del territorio stava faticosamente rinascendo.
Oggi è guidata dalla quarta generazione e rappresenta una delle migliori realtà vinicole isolane per la qualità dei prodotti. Sulla guida wine in london il Sacha 2014 ha ottenuto il punteggio 89 su 100.
Piero Rotolo
Caruso & Minini Spa
Via Salemi, 3
91025 Marsala (Tp)
Tel. +39 0923 982356
Fax: + 39 0923 723356
www.carusoeminini.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri