Come ormai da tradizione, lo chef patron di “Sabir Gourmanderie” interverrà domenica 7 agosto a Santa Tecla in occasione della kermesse gastronomica, con un piatto speciale. Eccolo.
“Vi racconto il mare con il Gambero Rosso di Mazara”, ha iniziato così Seby Sorbello per spiegare la ricetta che lo chef realizzerà alla 6° edizione di “Un Mare di Bontà”, l’evento enogastronomico del Centro Surgelati srl di Acireale. Il cuoco del vulcano ha svelato il suo piatto, che proporrà come racconto del mare, delle sue coste, dei suoi fondali.
Gambero Rosso di Mazara del Vallo con dadolata di ortaggi profumato al timo e fonduta di Ragusano Dop al tartufo dell’Etna. Si tratta di una ricetta che ha avuto già grande successo anche in altri contesti nazionali di assoluto prestigio, come alla 50° edizione del Vinitaly a Verona, quando Seby Sorbello lo ha realizzato in occasione della “EvoGalaDinner”, la cena di gala organizzata da Sol&Agrifood e dove lo chef è stato invitato per raccontare l’Isola nei suoi piatti.
“Questo piatto – ha spiegato Seby Sorbello – nasce dall’idea di coniugare elementi ed ingredienti di grande eccellenza e che fossero assolutamente contrastanti e diversi tra loro. La sfida consiste proprio in questo: coniugarli creando il bilanciamento giusto, affinché la ricetta possa avere un emozionante aspetto visivo ed una bontà al palato davvero unica. Il Gambero Rosso – ha continuato il presidente dei Cuochi Etnei – ha sicuramente un suo sapore deciso, un suo approccio al palato abbastanza forte, così come il Ragusano Dop, anch’esso con una sua spiccata energia. Non è da meno il tartufo. Il tutto, poi, viene ingentilito da questa dadolata di ortaggi, come la carota di Ispica, la zucchina verde, il sedano e questo profumo di timo, che riporta alla campagna e alla natura”.
Ma lo chef Seby Sorbello non si è fermato qui e, in qualità di presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, ha svelato un altro piatto: quello che realizzerà con gli amici e colleghi dell’Associazione. Si tratta di un Panino Gourmet rigorosamente senza glutine, con un prelibato hamburger di pesce. Sono le due grandi novità di questa edizione, infatti: il pesce azzurro come approfondimento ed il gluten free come parola d’ordine.
Accanto al Centro Surgelati, a Seby Sorbello, ad Alfio Visalli ed ai Cuochi Etnei, la nutrita squadra dei partners: il team del laboratorio del gusto Blu Lab Academy; i Maestri pasticceri di Con.Pa.It., con il presidente Peppe Leotta; i volontari di A.I.C. Sicilia, con la presidente regionale, Giuseppina Costa; ed il supporto tecnico-organizzativo di Expo di Barbara Mirabella. Grande attenzione anche per il settore Wine & Beverage con i sommeliers di Ais Sicilia, con il presidente Camillo Privitera, e con la Delegazione di Ais Catania, con la Delegata Maria Grazia Barbagallo ed il sommelier collaboratore di Blu Lab Salvo Di Bella.
L’evento, coordinato da Valentina Duca e presentato dal giornalista gastronomico Antonio Iacona, vedrà la partecipazione di altri numerosi giornalisti di settore, mentre spettacoli di musica e di intrattenimento allieteranno la serata. Un’intera area di Santa Tecla, infine, sarà dedicata ai bimbi, con Cocomambo Animazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri