Gluten Free Fest a Perugia nell’area verde di Pian di Massiano, dal 2 al 5 giugno 2016, è alla sua quinta edizione, patrocinata da Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confesercenti Umbria, Confagricoltura Umbria e Confcommercio Perugia.
L’edizione 2016 di Gluten Free Fest, Festival del senza glutine, è organizzato da Sedicieventi con il patrocinio dell’Associazione Italiana Celiachia, ed è dedicato quest’anno a “I Ragazzi della Via Glut”.
La manifestazione, rivolta principalmente ai celiaci e agli intolleranti al glutine e loro famiglie, abbina momenti dedicati viver sano e della vita all’aria aperta, che interessano un po’ tutti, al di là delle mode dietetiche o filosofiche del momento, con lezioni di yoga gratuite e domenica mattina la corsa podistica a scopo benefico, ad approfondimenti tematici.
Sabato 4 Giugno, dalle 10 alle 13, nel Convegno «Mangiar bene senza glutine», si confronteranno relatori specialisti in alimentazione, nutrizione e farmaceutica. Domenica 5 giugno, alle h 19 si sancirà il Gemellaggio senza Glutine tra Italia e Argentina con un approfondimento sul tema «Diritti dei celiaci italiani e argentini: confronto tra due diverse legislazioni».
Lo chef Marco Scaglione, vincitore per due anni consecutivi del Trofeo Nazionale di alta cucina senza glutine, anima l’Arena Gluten Free, speciale struttura che ospita una vera e propria cucina dove tutti i giorni il pubblico può partecipare gratuitamente a cooking show, lezioni di cucina e pasticceria.
Ad avvicendarsi nell’Arena saranno anche altri autorevoli personaggi del settore: Tiziana Colombo, esperta di intolleranze alimentari e abile cuoca, Marilù Giarè, amata ‘cake designer’ e Laura Leall che, dedita alla diffusione dell’alimentazione naturale, presenterà ricette di cucina bio vegan e rigorosamente senza glutine.
Maura Sacher
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri