Vino e Ristoranti

Anche in Italia i Rum aromatizzati delle Canarie

I Rum, in lingua spagnola Ron, delle Isole Canarie sono noti come le vera specialità delle Canarie, ora i prodotti della Distilleria Aldea sono acquistabili anche in Italia.

Riportiamo l’interessante annotazione storica a corredo del lancio di stampa giunto in Redazione dall’Importatore.
«Quando Cristoforo Colombo approdò alle Isole Canarie, la coltivazione della canna da zucchero era già sviluppata nell’arcipelago. Col tempo, le piantagioni divennero uno dei principali pilastri dell’economia locale. A partire dal Settecento fu avviata anche la produzione di Rum, che vide una variante isolana crescere e affermarsi come le vera specialità delle Canarie: il Rum miscelato con una percentuale (2% – 3%) di miele d’api.
Nel 2005 questo Rum aromatizzato ha ottenuto la denominazione d’origine, e ha aperto il mercato ad altre tipologie innovative (p.es. al caramello).
La Distilleria Aldea venne fondata nel 1936 da Manuel QuevedoRon Aldea - Logo Alemán sull’isola di Gran Canaria. Successivamente la produzione venne spostata nell’isola di La Palma, dove oggi viene gestita dalla quarta generazione della famiglia Quevedo. L’isola di La Palma offre il giusto mix di natura, storia, cultura, tradizione, capacità artigianali e qualità; la produzione attuale mantiene la stessa passione di un tempo, utilizzando ancora il puro succo vergine di canna distillato nell’antico alambicco originale».

Le due tipologie di rum aromatizzato della Distilleria Aldea sono:

Rum al Miele (Ron – Miel), forse il prodotto alcolico più tipico delle Isole Canarie. È ottenuto unendo il Ron Añejo prodotto da succo fresco di canna da zucchero canaria con il miele delle api locali: quindi nessun ricorso ad  alcool neutro né ad aromi artificiali. Il suo impiego tradizionale è quello di fine pasto, di accompagnamento ai dessert e di ingrediente per cocktail a bassa gradazione.

Rum al Caramello (Caramelo), una bevanda di tendenza nelle fasce di pubblico più giovani. È ottenuto unendo il Ron Añejo, prodotto da succo fresco di canna da zucchero canaria con il caramello liquido naturale ricavato dallo zucchero di canna tostata. Anch’esso è indicato per il fine pasto, per accompagnare dolci e pasticceria in genere e come ingrediente per una miscelazione leggera.

La distribuzione dei Rum aromatizzati Aldea è acquisita da La Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio