Lo spumante “Fanò” Asolo Prosecco Superiore Docg di Astoria e l’olio “Monte Etna” di Barone Di Miceli sono le super etichette d’oro 2016. Riconoscimento speciale innovazione al vino “InMezzo” dell’azienda Terre di Bruca.
La 4° edizione del Premio Mediterraneo Packaging si è chiusa con la proclamazione dei vincitori, nella splendida cornice della villa comunale di Castellammare del Golfo (Tp).
Lo spumante “Fanò” Asolo Prosecco Superiore Docg dell’azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv) è stato premiato per la “originalità della bottiglia e l’eleganza di etichetta e chiusura, che veicolano l’immagine di prodotto di qualità”.
Per l’olio, il riconoscimento è andato all’olio extra vergine di oliva “Monte Etna” di Barone Di Miceli di Castiglione di Sicilia (Ct), per il “perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, con una cura attenta al complesso per un’immagine che suscita emozioni”.
Premio speciale innovazione dell’Istituto Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo (Tp), partner del concorso, per il vino “InMezzo”, un Frappato Rosè dell’azienda Terre di Bruca di Castellammare del Golfo (Tp), per la soluzione inedita nell’etichetta.
La manifestazione è organizzata dal Cub Oliovinopeperoncino di Ferrara, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo, l’Istituto Vergani di Ferrara e l’Istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza e con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo.
Complessivamente sono stati assegnati 12 premi fra tutte le aziende che hanno inviato i campioni dei loro prodotti, più due per le super etichette d’oro. “Siamo felici che il Club Oliovinopeperoncino – ha dichiarato l’assessore Marilena Barbara – abbia scelto, anche quest’anno, la nostra Città, in coincidenza con la ricorrenza dei 500 anni dalla fondazione”.
Il concorso ha registrato un aumento del 60 per cento delle aziende partecipanti. “La Scuola è da sempre attenta – ha affermato Loana Giacalone, dirigente scolastico dell’IISS Mattarella-Dolci – alla comunicazione, al dialogo con il territorio, con la sua utenza, per predisporre una adeguata offerta formativa, per costruire un’identità forte sul territorio, e, sicuramente, una manifestazione come quella del premio packaging rappresenta ancora una volta l’occasione per la scuola di stabilire un terreno di intesa con il territorio all’interno di un tema fondamentale come il turismo e la sua promozione”.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla fine della conferenza su “Sicilia: in viaggio fra saperi e sapori”, a cura di Anna Martano, Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica (Aigs).
Piero Rotolo
Eleco premiati
Vino
Azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv)
Vino – Fanò Asolo Prosecco Superiore Docg
Super etichetta d’oro
Etichette d’oro
Azienda Minardi di Pantelleria (Tp)
Vino – Nardino, Moscato di Pantelleria Dop
Massucco vini di Castagnito (Cn)
Vino – La Luna dei Tempi
Azienda Caruso&Minini di Marsala (Tp)
Vino – Naturalmente Bio, Nero d’Avola Doc Sicilia
Azienda Caruso&Minini di Marsala (Tp)
Vino – Marsala Superiore Riserva 5 anni
Azienda Annichiarico di Santa Paolina (Av)
Vino – Feudo di Castel Mozzo Greco di Tufo Docg
Azienda Marzuco di Castelvetrano (Tp)
Vino – Aurora Bianca Vermentino Igt Sicilia
Azienda Monte Olimpo di Sambuca di Sicilia (Ag)
Vino – Monte Olimpo Bianco Igt Sicilia
Olio
Azienda Barone di Miceli di Castiglione di Sicilia (Ct)
Olio – Monte Etna
Super etichetta d’oro
Etichette d’oro
Azienda Quignones di Licata (Ag)
Olio – Sant’oliva
Azienda La Maliosa di Manciano (Gr)
Olio – La Maliosa
Antico Frantoio di Sambuca di Sicilia (Ag)
Olio – Olio Vivo
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