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La Terre Rosse-Granfondo del Montello, nuovo brand fra sport e gusto in provincia di Treviso

Buona cucina inserita in un paesaggio dai colori inconfondibili, le dolci colline del Prosecco, i pendii del Montello su cui pedalare con vigore, la cornice ideale per la competizione sportiva che si svolgerà a Volpago del Montello dal 19 al 21 luglio.

Il marketing territoriale è una leva strategica per far decollare un territorio, di cui intercetta sapientemente le bellezze naturali, la storia, il paesaggio, l’arte, la cucina. Un mix di competenze che si aggregano e lavorano con passione per raggiungere il comune obiettivo: valorizzare il patrimonio e le sue risorse. Questo è ciò che accomuna la Terre Rosse-Granfondo del Montello e il territorio trevigiano, protagonista di un evento sportivo dal respiro internazionale.

 

Una competizione dura e avvincente, come la mountain bike, che nella Marca trova il suo habitat naturale, e moltissimi appassionati. Un ritorno in grande stile, seppur rinnovato, questa Granfondo del Montello, edizione 2013, concepito per essere una festa dello sport (in primis la bicicletta) e dell’enogastronomia, altra punta di eccellenza della marca trevigiana. Buona cucina inserita in un paesaggio dai colori inconfondibili, le dolci colline del Prosecco, i pendii del Montello su cui pedalare con vigore, sono la cornice ideale per la competizione sportiva che si svolgerà a Volpago del Montello dal 19 al 21 luglio.

 

Organizzata da Pedali di Marca la grande kermesse richiama bikers, camminatori, sportivi e turisti da tutta Italia e dall’estero. Grazie alla collaborazione tra Istituzioni, sponsor, gruppi sportivi e associazioni di volontariato, il progetto la “Terre Rosse-Montello” diventa un contenitore di eventi che si articolano in varie manifestazioni e che, prendendo spunto dalla gara di mountain bike, si pone come incubatore di iniziative future. Del resto, lo hanno ben capito da queste parti, il territorio è patrimonio di tutti, e quindi ha senso lavorare in sinergia, per il rilancio dell’economia e del turismo.

 

Lo sport è fonte di aggregazione e stimolo per sviluppare nuove iniziative, come sarà per i Campionati Italiani Team Relay 2014 e gli Italiani Assoluti Country 2015, a cura di Pedali di Marca. Associazione distintasi negli anni per l’impegno e la valorizzazione della pratica ciclistica nella Marca, poiché ha organizzato importanti appuntamenti di mountain bike (italiani xc 2007, italiano 2009, europeo 2010 e mondiale mx 2011), che hanno avuto altissima risonanza e richiamato migliaia di appassionati della due ruote. Massimo Panighel, Presidente A.c.d. Pedali di Marca, è l’artefice del nuovo marchio, in cui ha profuso tante energie. Pratica sportiva, piaceri della tavola, promozione turistica sono i tre elementi base su cui ha puntato, coinvolgendo anche gli altri attori della scena. Un Montello tutto da scoprire e da gustare all’insegna della festa e della competizione gioiosa.

 

La grande novità è di aver trasformato l’evento sportivo Granfondo in vero e proprio “brand” legato alla nuova denominazione “La Terre Rosse” che prende spunto dal terreno rosso, argilloso caratteristico del Montello. Un brand che parte dal territorio, straordinariamente ricco di spunti e attrattive, e che si apre alla contaminazione con altre discipline. Ecco perché è nato Ciclogusto, presentato al pubblico nel corso della serata inaugurale giovedì 4 luglio presso l’Hotel Fior di Castelfranco, un format che unisce le eccellenze gastronomiche trevigiane allo sport. Nato dalla collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi, diretta dal pluripremiato chef Marco Valletta, Ciclogusto propone altri due appuntamenti significativi: giovedì 11 luglio al Ristorante DiVino a Quinto di Treviso (Tv) e la serata conclusiva a due giorni dall’appuntamento sportivo presso “La Cucina di Crema” di Giavera del Montello (Tv), giovedì 18 luglio. “Cucina di sapori e di colori – ha dichiarato Marco Valletta – capaci di esaltare la sensorialità, genuini, rigorosamente selezionati” e indissolubilmente legati al territorio.

 

Una serie infinita di prelibatezze degustate nel corso della serata inaugurale, alla quale ha partecipato anche il campione di sci Chistof Innerhofer, presentato da Andrea Vidotti. Ma Ciclogusto ci ha riservato anche un’altra sorpresa, perché nel giorno conclusivo della Granfondo, il 21 luglio, propone la simpatica Pedalata Gourmet, un tour in bici alla scoperta delle squisitezze enogastronomiche trevigiane, lungo un percorso studiato appositamente per gli amanti del gusto. Ottima occasione per conoscere il territorio, pedalando tranquillamente, in un ambiente di rara bellezza. Infine, trattandosi di una competizione sportiva, vogliamo ricordare che il percorso rosso-ocra che si dipana lungo i saliscendi del Montello è un mix di asfalto (5,9 km), sterrato (9,7 km) e sentiero/single track (14,4 km) con tratti tecnici molto impegnativi e tratti più leggeri che permettono di recuperare le forze.

 

Le salite per mettere alla prova i biker più esperti non mancano, con tre Gpm situati rispettivamente in Val La Padovana, Presa 13 – Castellan e sul Bosco della Serenissima. Sul circuito saranno posti due traguardi volanti, uno in Val dell’Acqua e uno all’altezza della Presa 14. Lungo la strada, infine, saranno presenti diverse postazioni adibite al pronto soccorso e tre punti di ristoro, di cui uno in prossimità del traguardo. Il tracciato si potrà percorrere una due o tre volte a seconda della modalità di percorso scelta al momento dell’iscrizione: Hobby (30 km/1 giro, 950 mt di dislivello), Master (60 km/2 giri, 1900 mt di dislivello) oppure Open (90 km/3 giri, 2850 mt di dislivello).

 

                                     

 

 

 

 

 


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