Parliamo del vecchio Tocai ora parola divenuta tabù, ora si chiama Friulano, alla fine abbiamo assaggiato con buona pace degli ungheresi e degli slovacchi, il nostro assaggio è prodotto dall’Azienda Antonutti.
Bel colore giallo paglierino dorato, ottimo il profumo che odora di fiori e erbe , ma la caratteristica principale è la pulizia morbida, armoniosa e ancor più intrigante è la voglia di ritornare a bere, caratteristica che non tutti i vini hanno.
Questo Friulano deve la sua facilità di beva proprio al territorio e qui il vitigno ne trae grande giovamento dalla magrezza del terreno .
La promozione è d’obbligo quando il vino si presenta in una bella bottiglia, una bellissima etichetta chiara e semplice dove si capisce subito chi è e da dove viene, così se lo vedi sullo scaffale non ti devi sforzarti per capire di che vino si tratta.
Il suo abbinamento ideale per noi è con un bel rombo alla griglia, perché la carne bianca del rombo solitamente stopposa la si ammorbidisce con olio extravergine d’oliva e il Friulano di Antonutti si distingue proprio per accompagnare il mix di sapori lasciando la bocca pulita.
Ricapitolando si va dal pescivendolo si compera il rombo poi si va in enoteca e si compera il Friulano di Antonutti e così la ricetta è fatta; domanda: riusciate a trovare chi cucina……..
Casa Vinicola E. Antonutti s.n.c.
Via D’Antoni 21
33037 Colloredo di Prato (Udine)
0432 662002
info@antonuttivini.it
http://www.antonuttivini.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri