Curiosità

41° Concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG

41° Concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG: assegnate 78 medaglie a brandy, acquaviti d’uva e grappe da tutta Italia

41° Concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG: assegnate 78 medaglie a brandy, acquaviti d’uva e grappe da tutta Italia

 

Con 78 medaglie per brandy, acquaviti d’uva e grappe in arrivo da tutta Italia il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG si conferma una vetrina prestigiosa per il mondo della distillazione italiana.

La selezione dei prodotti in gara, che ha impegnato nelle scorse settimane oltre 60 assaggiatori in rappresentanza di tutte le delegazioni regionali ANAG, ha portato all’assegnazione di 1 medaglia Best Gold, 42 Gold e 35 Silver andate a 5 brandy, 1 acquavite d’uva e 72 grappe. A queste si aggiungono i due premi speciali previsti dal concorso, che quest’anno sono stati assegnati entrambi alla Distilleria Sibona: “Il miglior punteggio complessivo”, per le 11 medaglie con i prodotti in gara (7 Gold e 4 Silver), e il premio speciale “Il vestito della grappa” per la ‘Grappa Riserva Speciale Barolo Millesimata’, la cui bottiglia è stata giudicata la più bella per etichetta e forma da una giuria composta da architetti e giornalisti del settore enogastronomico. 

 

Il distillato si conferma eccellenza italiana da nord a sud. Il medagliere regionale del 41° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG vede al primo posto il Piemonte con 36 medaglie, seguito dal Trentino con 15 e dall’Alto Adige con 8 riconoscimenti. Seguono il Veneto, con 5 medaglie; Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Toscana con 3 riconoscimenti ciascuna; Puglia, con 2 medaglie, e Lazio, Sardegna e Sicilia, con 1 ciascuna. 

 

“Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG – afferma la presidente nazionale ANAG, Paola Soldi – è cresciuto di anno in anno e si è consolidato come un appuntamento atteso dal mondo della distillazione italiana. L’edizione 2024, la numero 41, ha portato all’assegnazione di 78 medaglie nelle varie categorie, con un alto numero di riconoscimenti per le grappe invecchiate che consolidano il trend di produzione e consumo. Il nostro concorso – aggiunge Soldi – si dimostra sempre più attento alla qualità dei prodotti e rappresenta uno stimolo continuo per le distillerie e le aziende vitivinicole che, grazie a terzi, producono con le loro vinacce le cosiddette ‘grappe di fattoria’. Ringrazio gli oltre 60 assaggiatori ANAG che hanno partecipato alla selezione del concorso nazionale Alambicco d’Oro e tutti gli assaggiatori della nostra associazione che ogni giorno promuovono, con passione e professionalità, la grappa e gli altri distillati di eccellenza insegnando l’importanza di un assaggio consapevole, attento alla qualità dei prodotti e al patrimonio sociale e culturale che caratterizza il distillato italiano con specificità da nord a sud”. 

 

Il 41° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti, di AssoDistil e del Consorzio Nazionale di Tutela Grappa. I risultati sono pubblicati sul sito anag.it e sui canali social di ANAG Italia. 

 

ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti aps, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, e oggi attiva e presente in tutta Italia. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti, ANAG promuove la “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni ed esperienze. La Grappa infatti è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino ANAG ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito anag.it oppure seguire ANAG Italia sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio