Il vino Due Lune di Cellaro vini e l’olio La Maliosa sono le super etichette d’oro 2015. Riconoscimento speciale innovazione al vino Be Pop Quattrocieli.
La 2° edizione del Premio Mediterraneo Packaging si è chiusa con la proclamazione dei vincitori, nella splendida cornice di Castellammare del Golfo (Tp). Il vino Due Lune della Cellaro Vini di Sambuca di Sicilia (Ag) è stato premiato per la “perfetta sintesi di sobrietà ed eleganza fra capsula, etichetta, retroetichetta e bottiglia”.
Per l’olio, il riconoscimento è andato all’olio extra vergine di oliva La Maliosa dell’omonima azienda di Manciano (Gr), per la “semplicità dell’abbigliaggio che esprime un’immagine aggraziata del prodotto”.
Premio speciale innovazione dell’Istituto Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo (Tp), partner del concorso, per il vino Be Pop dell’azienda Quattrocieli di Alcamo (Tp), grazie ad una bottiglia in plastica con tappo a vite.
La manifestazione è organizzata dal Cub Oliovinopeperoncino di Ferrara, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo e l’Istituto Vergani di Ferrara. Complessivamente sono stati assegnati 12 premi fra tutte le aziende che hanno inviato i campioni dei loro prodotti, a cura delle commissioni di esperti di Ferrara e di Castellammare del Golfo.
“Siamo felici che il Club Oliovinopeperoncino – ha dichiarato il primo cittadino di Castellammare del Golfo, Nicola Coppola – abbia scelto il nostro territorio per un concorso così importante che coinvolge tutti i Paesi del Bacino del Mediterraneo”.
Il concorso ha registrato la partecipazione di più di 100 produttori dei Paesi del Bacino del Mediterraneo, come Israele e Slovenia. Anche quest’anno il premio si è svolto in occasione dell’ottava edizione di “Vino&Olio”, kermesse delle eccellenze enogastronomiche del territorio organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Mattarella-Dolci”, che aveva come tema “Il gusto del buon vivere tra cultura e tradizione”.
Alla fine della cerimonia di premiazione, sulla terrazza del Castello, è stato offerto ai partecipanti “L’Aperitivo Consapevole”, con i prodotti dop e Igp di tutta la Sicilia ideato dallo chef trapanese Peppe Giuffrè e presentato qualche settimana fa a Expo 2015.
Eleco premiati
Vino
Cellaro vini di Sambuca di Sicilia (Ag)
Vino – Due Lune
Super etichetta d’oro
Etichette d’oro
Azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv)
Vino – 9.5 Cold Wine “Papeete”
Massucco vini di Castagnito (Cn)
Vino – Il Sole dei Tempi
Azienda Salesian Convent di Bethlehem Israele
Vino – Messa Altar Wine
Cellaro vini di Sambuca di Sicilia (Ag)
Vino – Micina
Azienda agricola Di Legami Castellammare del Golfo (Tp)
Vino – Berlinghieri Grillo
Olio
Fattoria La Maliosa di Manciano (Gr)
Olio – La Maliosa
Super etichetta d’oro
Etichette d’oro
Frantoio Nutile di Lapio (Av)
Olio – Ravece
Feudo della Mariandola di Naro (Ag)
Olio – Molinazzo Bio Blend
Oleificio Palermo di Ribera (Ag)
Olio – Olio del Professore Biologico
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