Notizie Italiane

Gualtiero Marchesi anteprima milanese del film

Gualtiero Marchesi aveva programmato prima della sua scomparsa, che lunedì 19 marzo 2018, in occasione del suo compleanno, fosse proiettato a Milano il film documentario “Gualtiero Marchesi The Great Italian”.
Sarà la prima delle serate evento che da settembre, partendo dalle capitali europee, saranno replicate nel mondo.

Quattro marchi di eccellenza dell’enogastronomia Made in Italy (Cantine Ferrari, Illycaffè, Parmigiano Reggiano e S.Pellegrino) hanno aderito al progetto del film diretto da Maurizio Gigola.
La prima sarà seguita da una cena di gala, dove gli ospiti si ritroveranno in una vera rappresentazione della carriera del Maestro, attraverso una carrellata dei suoi piatti storici: gli Spaghetti freddi al caviale, erba cipollina; l’Insalata di capesante, zenzero e pepe rosa; il Riso oro e zafferano; il Filetto di vitello alla Rossini secondo Gualtiero Marchesi e la Sacher Marchesi.

Ad accompagnare il prezioso menù bollicine Ferrari Trentodoc e non mancheranno le altre realtà che negli anni hanno appoggiato e seguito il Maestro della cucina italiana contemporanea.
I momenti vissuti insieme a Gualtiero Marchesi sono impressi nella mente di chi lo ha conosciuto come ricorda Matteo Lunelli, Presidente delle Cantine Ferrari: “Ho ammirato la sua cultura e la sua creatività ed è stato emozionante poterlo accompagnare alla scoperta della nostra cantina, a Villa Margon, nel cuore dei vigneti Ferrari, e alla Locanda Margon dal suo discepolo Alfio Ghezzi. Porterò sempre con me il ricordo di questi bei momenti passati insieme”.


Andrea Illy, Presidente illycaffè ricorda come “Gualtiero amava ricordare una frase che mio padre Ernesto gli aveva detto: ‘I cuochi sono i chimici dell’intuizione’. L’aveva fatta sua, perché in effetti era insieme un artista, uno scienziato e soprattutto un amante del bello e del buono, come dimostrano i piatti e gli insegnamenti che ci ha lasciato.”

“Marchesi – ha dichiarato Clement Vachon, Direttore Comunicazione e Relazioni Internazionali per il gruppo SanPellegrino – è stato anche colui che ha riscattato la mansione del cuoco valorizzandone l’importanza. È colui che ha tracciato la strada: il cuoco da semplice esecutore in cucina sarebbe diventato mediatore di cultura, eleganza e ricerca. Gualtiero Marchesi è lo chef che più di ogni altro ha saputo proiettare la cucina sul piano degli altri linguaggi artistici.”

Per il Consorzio del Parmigiano Reggiano diventare partner del progetto era inevitabile. Il suo piatto più iconico: Riso, oro e zafferano era mantecato con Parmigiano Reggiano una DOP che amava moltissimo.

Il film sarà poi proiettato nelle sale italiane il 20 e il 21 marzo.

 

R.C.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio