Al Sigep di Rimini, XXXVII Salone internazionale della gelateria e pasticceria artigianale, che vede partecipare i migliori maestri ed allievi da ogni parte del globo, per dimostrare la loro competenza, si festeggia alla grande con Fabbri.
In primo luogo ricorre il decimo anno del Concorso con gelati e torte per eleggere il gusto di “Gelato 100 e lode”, indetto da Fabbri nel 2015, una delle aziende storiche del settore nata nel 1905 per celebrare il Centenario delle sue Amarene. È stato eletto il miglior gelato del contest a cui hanno partecipato tra aprile e settembre 2015 centinaia di gelatieri di tutta Italia: si chiama “Amarandola” e l’ha creato un gelatiere di Santa Maria delle Mole, Marino (Roma), Francesco Ozzimo, della gelateria “Il gelato di Oz”. Per lui, oltre al titolo consegnato da Nicola Fabbri, quarta generazione della famiglia alla guida dell’azienda, in premio un vero carretto gelato, ispirato agli storici carretti d’antan, dotato anche di bicicletta-traino.
Il secondo evento da segnalare giacché alquanto curioso, è un matrimonio, o meglio una proposta di matrimonio in diretta durante la premiazione di un Concorso Fabbri. A diventare protagonista di questa inedita situazione Daniele Foltran, un gelatiere di Chirignago in provincia di Venezia, uno dei sei finalisti del concorso. Daniele, che gestisce la sua gelateria Icebear con la compagna Fabienne ha colto l’occasione della ribalta per chiederle ufficialmente la mano improvvisando un anello con un tovagliolino di carta. Nella foto Daniele Foltran con la fidanzata Fabienne e Nicola Fabbri, rimasto sorpreso e commosso per l’insolita situazione.
Al #Sigep2016, tantissime le novità in esposizione: Biscotti alla vaniglia con carbone attivo per favorire la digestione, proposte biologiche e vegan con basi 100% vegetali, prodotti contro lo spreco alimentare come il gelato di pane con verdure, gusti al miele di coriandolo, pappa reale e polline per una bontà tutta naturale, e persino carretti tradizionali rivisitati in chiave moderna per portare il gelato a feste e inaugurazioni.
Maura Sacher
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri